I NOSTRI SPOT

Sacca del Canarin
Lido di Barricata
Sacca degli Scardovari

Deltakite ha la fortuna di poter svolgere la propria attività in 3 differenti spot immersi nel Parco Regionale del Delta del Po,

che dal 1999 è inserito nei patrimoni dell’umanità dall’Unesco.

caratteristiche
SACCA DEL CANARIN

Ampia laguna compresa tra il Lago di Girotto, Busa di Scirocco e Busa di Bastimento.

E’ separata dal mare dallo Scanno del Bastimento. Comunica mediante un canale con Busa di Bastimento, con il Lago di Girotto grazie all’apertura con il mare tramite una bocca situata tra lo scanno del Bastimento e la foce del Po di Scirocco. Molto bello è lo Scanno del Bastimento, così come lo sono le varie barene ubicate nella parte sud dello specchio acqueo.

La profondità è di circa 50/70 cm. La Sacca del Canarin è ubicata nel Comune di Porto Tolle (Ro). La parte ovest, confinante con l’Isola di Polesine Camerini, è delimitata da un argine con difesa in roccia.Il termine “sacca”, invece, individua un’insenatura che comunica con il mare aperto attraverso una bocca lagunare.

caratteristiche
lido di barricata

La Spiaggia di Barricata è situata all’interno del Delta del Po, nel comune di Porto Tolle, (Ro). Si tratta di una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata lunga oltre 3 chilometri, vera e propria isola tra il ramo del Po e il mare, ben collegata inoltre al porto turistico di Barricata, con posti barca e bar ristorante. La spiaggia ospita 7 stabilimenti balneari per tutti i tipi di esigenza. Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali bassi, sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare, fare il bagno e praticare kitesurf in tutta sicurezza.

La spiaggia è raggiungibile tramite un suggestivo ponte pedonale mobile che permette di attraversare il Po di Tolle.

La nostra scuola è presente da marzo a settembre qui a Lido Barricata.

caratteristiche
SACCA DEgli scardovari

La Sacca degli Scardovari è un vasto specchio d’acqua nel comune di Porto Tolle. Grazie alla sua fitta vegetazione, questo esteso bacino d’acqua bassa è l’habitat ideale per molte specie di uccelli e offre anche un paesaggio di grande fascino a chi si avventura nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po durante la propria vacanza, ottimo spot dove praticare il kitesurf con venti da terra (ovest, nord/ovest e sud/ovest). La Sacca degli Scardovari e’ una Laguna racchiusa tra le foci del Po di Gnocca e del Po delle Tolle. 

Il termine “sacca”, invece, individua un’insenatura che comunica con il mare aperto attraverso una bocca lagunare.

 Qui, tra queste acque, nel 1780 si stanziò una piccola comunità di pescatori, che sfruttando le caratteristiche del paesaggio e in perfetto equilibrio con esso, si è dedicata alla pesca di pesci d’acqua dolce come principale fonte di profitto. Oggi le antiche palafitte, dette cavàne, che venivano utilizzate come abitazioni dai pescatori sono state sostituite da strutture più resistenti, utilizzate ancora oggi per riporre gli attrezzi per la pesca.